Dovere di Aggiornamento

Formazione continua (dal 1882!)Le realitą prvinciali spesso non consentono al professionista di specializzarsi in una sola materia, motivo per cui l'avvocato deve essere in grado di discutere e confrontarsi con diverse branche del diritto; questo impone sicuramente uno sforzo di aggiornamento, studio ed approfondimento continuo a 360 gradi, se si vuole fornire al cittadino un servizio competente e soprattutto efficace.

Ultime Notizie


L'Avvocato nella considerazione sociale

Avvocati d'altri tempiDurante il tirocinio ho cominciato a comprendere che "fare l'avvocato" non è un mestiere come un altro, senza contenuti o significati: in realtà, se correttamente intesa, la professione forense ha una profonda valenza pubblica, nel senso che essa si rivolge alle persone ed in particolare a coloro che, per varie vicissitudini o solo per mala sorte, si trovano nella necessità di richiedere un aiuto per ottenere "giustizia" o, più semplicemente, per superare difficoltà che non possono (a volte non vogliono) risolvere da soli.
Certo, la figura dell'avvocato non ha mai riscosso grande simpatia tra le persone, oggi come 2000 anni fa: basti pensare che già Marziale in uno dei suoi epigrammi ammoniva: "...petit patronus: soluas, censeo, Sexte creditori", in parole povere, consigliava l'interlocutore che è meglio pagare il creditore che non dare il proprio denaro all'avvocato!
E non ci è andata meglio con il povero Azzecca-garbugli di manzoniana memoria!
Ma è davvero così o forse i molti hanno permesso ai pochi di inquinare il ruolo dell'avvocato con comportamenti che non hanno nulla a che fare con valori come la dignità, il decoro, la lealtà, la correttezza, richiamati peraltro nel giuramento che ognuno di noi ha fatto una volta superato l'odiato esame di abilitazione?


L'Avvocato nella mia considerazione

L'aggiornamento professionale richiede uno studio continuo...Io personalmente preferisco le parole di chi raffigura l'avvocato come colui che, curvo sui libri, si forma una coscienza di professionista, attraverso una lunga esperienza; è colui che, nonostante anni di attività, ancora studia e riflette prima di emettere un giudizio, prima di dare un parere, consapevole della responsabilità che si assume nei confronti del cliente.


Social Network

Per rimanere aggiornati sulle ultime novitą č possibile restare in contatto con lo studio anche sui principali social network.







Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451 - Polizza Generali: 271920590
Pagina generata in 0.02 secondi