AVVISO: questa pagina non č pił aggiornata.
Gli eventi formativi, precedentemente raccolti in questa pagina, sono pubblicati su: IUSPRESS


La Deontologia Professionale

25 gennaio 2008 - Ore 16.00
Camera di Commercio, Via VII Luglio, 14 - Carrara (MS)
Relatore: Avv. Mauro Tommasi Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Massa Carrara

(3 crediti formativi)


La nuova legge sulla sicurezza del lavoro

Mercoledi 19 dicembre 2007 - Ore 15.30
Sala Conferenze Associazione Industriali Massa Carrara (MS)
Viale XX Settembre 118 - Carrara

(2 crediti formativi)


Con il contributo della CCIAA di Massa e Carrara


Questo seminario è il secondo dei tre incontri che l'Associazione Industriali organizza in materia di diritto del lavoro.

Il prossimo appuntamento, che si terrà a gennaio, approfondirà sempre aspetti di particolare interesse per le imprese.


Le azioni risarcitorie nel Codice delle Assicurazioni

Ampliamento o riduzione di tutela dei danneggiati?

16 Novembre 2007 - Ore 16.30
Camera di Commercio, Via VII Luglio 14 - Carrara (MS)

(3 crediti formativi)


Seminario organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara e CEDAM.


Il 7 settembre 2005 è stato emanato il decreto legislativo n.209, meglio conosciuto come Codice delle Assicurazioni Private. L'intervento legislativo ha ridisegnato l'impianto normativo esistente in materia di risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione stradale.

La materia è stata innovata profondamente con il nuovo sistema dell' indennizzo diretto e l'elemento principale che sembra emergere dalla novella legislativa è l'esigenza di velocizzazione del risarcimento alla vittima del danno e la maggiore trasparenza delle procedure risarcitorie. In realtà, il neonato Codice dell Assicurazioni, non sembra essere affatto la panacea di tutti i mali, anzi, in questi mesi di applicazione, numerose sono state le perplessità.


(n.d.r.) Le contraddizioni ed i possibili rischi per il danneggiato sono già stati, per così dire, profetizzati nel convegno dell'8 Marzo; per un ulteriore approfondimento vedi anche l' articolo pubblicato da questo studio in materia di risarcimento diretto.


Figli naturali: quale Giudice ?

21/09/2007 - Centro Congressi APT 'Sala Rossa'
Via San Leonardo, Marina di Massa


L' AIAF, Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori, ha organizzato una giornata di studio sulla recente ordinanza della Corte di Cassazione (22/3/07 - 3/4/07) che ha attribuito alla competenza del Tribunale dei Minori sia le questioni concernenti l'affidamento dei figli naturali, sia quelle relative al loro mantenimento .....

Leggi il resoconto


I servizi turistici nel codice del consumo

15/06/2007 - Camera di commercio di Massa-Carrara, Carrara


La Camera di Commercio prosegue il percorso di informazione alle imprese ed ai consumatori sul Codice del Consumo (D.LGS. 06/09/2005, n. 206) che riunisce, coordina ed armonizza la pluralità delle disposizioni normative concernenti i processi di acquisto e di consumo.

Il codice si inquadra nell'ambito della disciplina generale del mercato con la finalità di essere di ausilio ad imprese e consumatori migliorando la trasparenza, l'informazione e le regole sulla correttezza delle pratiche commericali.

L'incontro, in particolare, si propone di illustrare la disciplina dei contratti turistici mettendo in evidenza anche le prospettive evolutive della legislazione comunitaria.


Convegno sul Risarcimento Diretto

08/03/2007 - Marina di Massa, Sala Rossa c/o APT


La casa editrice CEDAM ha organizzato, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara un incontro con il Prof. Marcon sul tema del risarcimento diretto, ossia il nuovo sistema di liquidazione del danno da sinistro stradale introdotto con il DPR 18/07/2006 n. 254 ed entrato in vigore dal primo febbraio 2007 .....

Leggi il resoconto


Il Nuovo Processo di Separazione e Divorzio

23/02/2007 - Marina di Massa, Sala Rossa c/o APT


L'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara ha organizzato un incontro con il Prof. Avv. Paolo Luiso, Professore Ordinario titolare della cattedra di Diritto Processuale Civile presso l'Università degli Studi di Pisa, sul nuovo processo di separazione e divorzio, tema di grande attualità, tenuto conto che alcuni articoli della riforma hanno comunque aperto la strada a interpretazioni e applicazioni diverse da parte degli organi giudiziari che si occupano del settore .....

Leggi il resoconto







Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451 - Polizza Generali: 271920590
Pagina generata in 0.018 secondi