La Massima del Giorno

"Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita."
Autore:Categoria:Giudizio:
Jim MorrisonAmore4 stelle

Massime e Aforismi

Questa sezione contiene una raccolta di massime, aforismi e brocardi latini.

massime e aforismi Tra le massime ve ne sono alcune che hanno una stretta attinenza con il mondo del diritto (massime giuridiche in latino), mentre altre sono modi di dire o proverbi che, scaturendo dall'umana esperienza, spesso aiutano a comprendere e a far comprendere le vicende degli uomini, a volte più efficacemente di una disquisizione giuridica.

La raccolta è a disposizione di chiunque voglia condividere con noi il piacere di leggere frasi e citazioni di autori che, sia pur vissuti anche secoli fa, sono in grado ancora oggi di sorprenderci per l'attualità delle loro riflessioni che, espresse a volte con ironia, ci fanno capire come le debolezze umane siano una costante nel tempo.


Attualmente sono disponibili 653 tra massime e aforismi
e 1136 brocardi latini.


Cenni Storici

La prima raccolta è attribuita a Ippocrate di Cos (460-377 a.C.), modello agli aforismi in esametri latini della scuola salernitana (sec. VIII-XIX). Si ricordano anche gli Aforismi sull'arte bellica (1670) di R. Montecuccoli e gli Aforismi sulla saggezza della vita (1851) di A. Schopenhauer. Nella seconda metà del Novecento con il diffondersi dell'editoria di massa è venuta a moltiplicarsi la pubblicazione di libri appositamente dedicati a raccolte di aforismi di autori diversi, spesso suddivisi su base tematica.


Alcune Definizioni

AFORISMA: "massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze."

(dal Dizionario della Lingua Italiana Devoto/Oli - UTET)


AFORISMA: "proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica."

(dal Vocabolario della Lingua Italiana - TRECCANI)



Un famoso discorso sempre attuale

Il Discorso di Pericle agli Ateniesi, pronunciato nel 431 A.C., in cui parla della democrazia ateniese.




Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451 - Polizza Generali: 271920590
Pagina generata in 0.021 secondi