Visualizzazione interattiva delle tabelle del danno non patrimoniale sulla base dei criteri orientativi dei Tribunali di Milano e Roma.
Le tabelle di Milano sono attualmente le più utilizzate ma ogni Tribunale può prevedere diversi parametri di personalizzazione del danno.
A questo proposito si segnala che nel 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che le tabelle del Tribunale di Milano sono le più idonee ad assicurare l'equità nel risarcimento del danno da sinistri stradali (v. articolo pubblicato).


 Calcola automaticamente il danno non patrimoniale 



Seleziona la tabella di riferimento e l'età del danneggiato

Tabella:
Età:   

NOTA: dal 2009 il Tribunale di Milano propone la c.d. liquidazione unitaria che comprende quanto era risarcito come danno biologico standard e danno morale.

NOTA: dal 2011 anche il Tribunale di Roma, ai fini della valutazione equitativa del danno non patrimoniale, propone un metodo di calcolo del simile a quello del Tribunale di Milano, basato sull'incremento del punto-danno-biologico sulla base di alcune fasce di oscillazione predefinite in relazione ai punti di invalidità riconosciuti (v. articolo correlato).

Valuta il servizio:
4.65 / 5 (225 voti)

Servizi correlati



Danno da perdita del rapporto parentale

Consulta le ultime tabelle di liquidazione:
Tribunale di Milano 2014 e Tribunale di Roma 2014

Rassegna Stampa



Hai trovato utile questa risorsa? Condividila su:




Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451 - Polizza Generali: 271920590
Pagina generata in 0.091 secondi