Questa applicazione è basata sulle tariffe forensi del 2004, che, come è noto, sono state sostituite dai parametri forensi. L'utility resta comunque disponibile per svariati utilizzi, come ad esempio per simulare parcelle o predisporre rapidamente dei preventivi da sottoporre al Cliente.

Vedi anche le altre applicazioni basate sul tariffario 2004:

 Calcolo Notula con Modelli Predefiniti  e
 Calcolo Parcella Penale 


 
Valore della causa:
Specificato €
Indeterminabile Indeterminabile e di particolare importanza
Tariffa predefinita:
Competenza:
 
Diritti Onorari Spese Esenti Spese Non Esenti
Ritenuta d'acconto:    Regime Semplificato:    Dettaglio attività:
Ricorda il regime scelto:    Stampa codici attività:
     Mostra in fattura: 
 

Novità versione 1.4
 Riparametrazione a valore 

Valuta il servizio:
4.56 / 5 (278 voti)

Le altre funzionalità disponibili dalla versione 1.3
Riparametrazione in percentuale
Migliorata la selezione delle attività
ed inoltre: Gestione degli anticipi  e  Riparametrazione a tariffa


Istruzioni per la compilazione della notula

Questa utility per Studi Legali consente di predisporre una notula in modo semplice, con la possibilità di impostare il valore della causa e selezionare le attività con l'importo corrispondente direttamente dal tariffario forense civile.

Nel caso di attività che prevedano un minimo e un massimo è possibile scegliere a menu uno di questi due importi oppure il valore medio; in alternativa vi è la possibilità di specificare manualmente un importo per ogni attività svolta, oltre naturalmente alle spese esenti e non esenti.

Trattandosi di notula con modalità semplificata, per alcune attività, come ad es. notifica atti o partecipazione udienza, dovrà essere indicata la relativa quantità, ossia il numero di volte in cui è stata svolta quella determinata attività, quantità che per default è preimpostata ad 1.

La voce "Tariffa predefinita" consente di impostare il tipo di tariffa (minima, media, massima o specificata dall'utente) che automaticamente comparirà a fianco di ogni singola voce, con la possibilità di variarlo manualmente; nel caso di tariffa specificata dall'utente il valore dovrà essere indicato nell'apposita colonna a fianco.

Il bottone [Calcola Notula] visualizza il risultato del calcolo in una nuova pagina da cui è sempre possibile tornare indietro alla maschera principale, selezionare nuove attività, modificare quelle esistenti o gestire gli anticipi ricevuti in corso di causa.
Dalla pagina del risultato è possibile inoltre effettuare alcune operazioni di "aggiustamento" dell'intera notula, ovvero la riparametrazione in percentuale ed il ricalcolo a tariffa (minima, media o massima).

Il pulsante [Nuova Notula] cancella tutte le attività selezionate e gli importi inseriti manualmente, predisponendo il programma per il calcolo di una nuova nota spese (questa operazione non è annullabile).

Per consentire l'adesione al regime fiscale semplificato in vigore dal 2008 è stata aggiunta l'opzione Regime Semplificato che consente di calcolare la notula senza applicare l'aliquota IVA; l'opzione "Ricorda il regime scelto" permette di memorizzare su questo computer il tipo di regime selezionato senza doverlo specificare ogni volta.


NOTA: per le cause aventi ad oggetto la responsabilità civile auto fino al limite di € 20.000, di competenza del Giudice di Pace, si applicano le tariffe per la cause di pari valore davanti al Tribunale.


Regime semplificato
La finanziaria 2008 ha introdotto il regime fiscale semplificato per piccoli imprenditori e professionisti (legge 244/07); per quanto riguarda il contributo integrativo del 2% si veda il comunicato della Cassa Nazionale Forense.


Servizi correlati

Calcolo notula con modelli predefiniti (decreto ingiuntivo, precetto, …) basato sul tariffario 2004.


Utility di calcolo dei diritti di copia aggiornati.


Utility di calcolo del contributo unificato in base al valore della causa ed alla tipologia del procedimento.


Per determinare l'imponibile e le altre voci di fatturazione a partire da un importo forfettario lordo è disponibile l'apposita utility per lo scorporo degli importi.


Per calcolare le voci che compongono una notula o una fattura a partire da importi già totalizzati si può utilizzare il servizio di calcolo della fattura.


E' possibile anche la sola consultazione delle tariffe forensi in modalità interattiva mediante il tariffario online.



Hai trovato utile questa risorsa? Condividila su:




Sito ideato dall' Avvocato Anna Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451 - Polizza Generali: 271920590
Pagina generata in 0.075 secondi