Avv. Giovanni Iaria


Avv. Giovanni Iaria
Avv. Giovanni Iaria
Via Alessandro Malladra n. 31
00157 - Roma (RM)
tel:
0641795065
fax:
06233245240
Patrocinante in Cassazione.
Disponibile per domiciliazioni.

L'Avv. Giovanni Iaria, titolare dell'omonimo studio legale, sito in Roma, Via Alessandro Malladra n. 31 - CAP 0157,  si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Si iscrive all'Albo degli Avvocati del Consiglio dell'Ordine di Roma il 9/1/1997. E' iscritto all'Albo dei Cassazionisti dal marzo del 2009. Lo studio si occupa di diritto civile ed opera nell'ambito del Distretto di Roma (Tribunale e Corte di Appello), del Distretto di Velletri e del Distrettto di Tivoli.

 

 

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Martedi 16 Settembre 2025
I rimedi esperibili avverso il precetto per la mancata notifica del titolo esecutivo

Con l’ordinanza n. 21348/2025, pubblicata il 25 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui rimedi esperibili da parte del debitore avverso la notifica di un atto di precetto tutte le volte in cui l'intimante non abbia preventivamente o contestualmente notificato il relativo titolo esecutivo.

IL CASO: ...

Leggi tutto…
Mercoledi 10 Settembre 2025
Pensione di reversibilita’ all’ex coniuge superstite: natura e decorrenza

Con l’ordinanza 23851/2025, pubblicata il 25 agosto 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla complessa e sempre attuale questione relativa alla natura e alla decorrenza della pensione di reversibilità tra il coniuge superstite e l’ex coniuge divorziato.

La norma di riferimento è ...

Leggi tutto…
Venerdi 5 Settembre 2025
Risarcimento da fauna selvatica: è la Regione la legittimata passiva in via esclusiva

Con l’ordinanza n. 22976/2025, pubblicata il 9 agosto 2025, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa all’individuazione dell'ente pubblico passivamente legittimato nelle controversie relative alla responsabilità per danni cagionati dalla fauna selvatica.

IL CASO: Un ...

Leggi tutto…
Martedi 2 Settembre 2025
Assegno sociale: la rinuncia al mantenimento non preclude il diritto del richiedente

L’articolo 3, comma 6, della Legge n. 335 dell’8 agosto 1995 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico l’assegno sociale. Si tratta di una prestazione economica di natura assistenziale che dal 1 gennaio 1996 ha sostituito la pensione sociale.

Scopo della prestazione è quello di garantire un ...

Leggi tutto…
Venerdi 29 Agosto 2025
Azione revocatoria introdotta con ricorso: quando si interrompe la prescrizione

L’azione revocatoria ordinaria, disciplinata dall'articolo 2901 del Codice Civile, è uno strumento legale che consente al creditore di tutelarsi al fine di garantire la garanzia patrimoniale del debitore nel caso in cui quest’ultimo pone in essere atti dispositivi relativi al suo patrimonio.

Con l'azione ...

Leggi tutto…
Martedi 26 Agosto 2025
Sezioni Unite: ammissibile la rinuncia abdicativa della proprietà di immobili e terreni

Negli ultimi anni, complice la crisi economica, molti proprietari di seconde case non utilizzate o di terreni incolti, al fine di non pagare le tasse e di non sostenere spese di manutenzione, decidono di disfarsene rinunciando al diritto di proprietà con il conseguente trasferimento nel patrimonio dello Stato ai sensi ...

Leggi tutto…
Mercoledi 20 Agosto 2025
Avvocati: il rito applicabile alla liquidazione dei compensi per l’attivita’ stragiudiziale

Con l’ordinanza n. 22151/2025, pubblicata il 31 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul rito applicabile per la liquidazione dei compensi professionali degli avvocati dovuti per prestazioni stragiudiziali svolte in favore dei clienti, ribadendo, a tal fine, la distinzione tra le controversie per la ...

Leggi tutto…
Giovedi 14 Agosto 2025
L’opposizione a precetto non sana la mancata notifica del titolo esecutivo

Con la sentenza n. 21838/2025, pubblicata il 29 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica del precetto senza la previa notifica del titolo esecutivo posto alla base dell’intimazione.

IL CASO: La vicenda esaminata dai giudici della Suprema Corte, nasce ...

Leggi tutto…
Mercoledi 30 Luglio 2025
La clausola compromissoria non puo’ essere rilevata d’ufficio dal giudice

L’esistenza di una clausola compromissoria non può essere rilevata dal Giudice. L'eccezione ha carattere processuale ed integra una questione di competenza che non ha natura inderogabile, così da giustificarne il rilievo d'ufficio ex art. 38, comma 3, c. p. c. , poiché si fonda unicamente sulla ...

Leggi tutto…
Martedi 22 Luglio 2025
Decreto ingiuntivo notificato due volte: decorrenza del termine per l'opposizione

Con la sentenza n. 19814/2025, pubblicata il 17 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla decorrenza del termine per proporre opposizione avverso un decreto ingiuntivo notificato due volte nel caso in cui la prima notifica è nulla.

IL CASO: La vicenda riguarda un decreto ...

Leggi tutto…
Venerdi 18 Luglio 2025
L’unico debito viene rateizzato in piu’ versamenti periodici: quando si prescrive il credito

Alle obbligazioni relative a prestazioni derivanti da un unico debito rateizzato in più versamenti si applica la prescrizione ordinaria decennale. È quanto precisato dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 18402, pubblicata il 7 luglio 2025.

La vicenda approdata all'esame della Suprema Corte riguardava un ...

Leggi tutto…
Martedi 15 Luglio 2025
Contratto di mutuo: natura e perfezionamento

Con la sentenza n. 19047/2025, pubblicata l’11 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla natura del contratto di mutuo e sui presupposti per il suo perfezionamento.

IL CASO: La vicenda approdata all’esame dei giudici di legittimità riguardava due giudizi. Il primo promosso dal ...

Leggi tutto…
Venerdi 11 Luglio 2025
I dieci giorni per la compiuta giacenza scadono di sabato: conseguenze

In tema di perfezionamento per compiuta giacenza della notifica degli atti giudiziari eseguita a mezzo del servizio postale, se il termine di dieci giorni scade di sabato si proroga al primo giorno successivo non festivo.

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 17127/2025, pubblicata il 25 giugno scorso. ...

Leggi tutto…
Martedi 8 Luglio 2025
Immobile donato al figlio che poi rinuncia all'eredità: effetti sui debiti

Non paga i debiti del genitore defunto il figlio che rinuncia all'eredità anche nel caso in cui abbia ricevuto dal de cuis, quando questi era in vita, beni immobili in donazione.

Così si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 18056/2025, pubblicata il 3 luglio scorso.

IL CASO: La ...

Leggi tutto…
Venerdi 4 Luglio 2025
Sentenze: presupposti e conseguenze del contrasto tra dispositivo e motivazione

Con l’ordinanza 17275/2025, pubblicata il 26 giugno 2025, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sui presupposi e sulle conseguenze derivanti dal contrasto tra dispositivo e motivazione nelle sentenze emesse nell’ambito dei giudizi civili.

IL CASO: La vicenda nasceva da un ricorso promosso ...

Leggi tutto…
Martedi 1 Luglio 2025
Accoglimento parziale del decreto ingiuntivo: effetti sulle spese processuali

L’accoglimento parziale dell’opposizione a decreto ingiuntivo non comporta la reciproca soccombenza. E’ ammessa solo la compensazione in parte dei costi senza che il Giudice possa porli per la parte residua a carico di chi è rimasto vittorioso.

Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con ...

Leggi tutto…
Venerdi 27 Giugno 2025
Requisiti legali di validità della scrittura privata

Per essere considerata valida una scrittura privata è sufficiente che le parti appongano la loro firma solo in calce al documento.

A tal fine non è necessaria la sottoscrizione in ogni singolo foglio, che ha solo lo scopo di evitare che le parti possano manometterne il contenuto con la sostituzione dei fogli che ...

Leggi tutto…
Martedi 24 Giugno 2025
No ad una seconda memoria di replica se è fissata udienza pubblica

Nel giudizio di Cassazione, se la discussione del ricorso è fissata in pubblica udienza, è inammissibile il deposito di una seconda memoria in replica a quella depositata dalla controparte. Nel corso della pubblica udienza è, infatti, riconosciuta alle parti la facoltà di replicare alle deduzioni e alle ...

Leggi tutto…
Martedi 17 Giugno 2025
Ricorso in Cassazione: termini per il deposito della relata di notifica della sentenza

Con l’ordinanza n. 15588/2025, pubblicata l’11 giugno 2025, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulle conseguenze derivanti dal mancato deposito, nel ricorso per cassazione, della relazione di notifica della sentenza impugnata.

IL CASO: La vicenda esaminata nasceva dal giudizio promosso da una ...

Leggi tutto…
Venerdi 13 Giugno 2025
Nessuna condanna alle spese in favore del contumace vittorioso

Nell’ambito dei giudizi civili, la parte rimasta soccombente non può essere condannata al pagamento delle spese di lite in favore della parte vittoriosa, non costituitasi.

Così si è espressa la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 14972, pubblicata il 4 giugno 2025.

IL CASO: Un avvocato ...

Leggi tutto…
Pag. 1/99 << Inizio< Indietro

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.01 secondi