Avv. Anna Andreani


Avv. Anna Andreani
Anna Andreani
V.le Stazione, 13 - 54100 Massa (MS)
tel:
0585813733
fax:
0585254037
Materie/specializzazioni:
Diritto successorio, Diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori, Diritto dell'esecuzione forzata, Diritti reali, di proprieta', delle locazioni e del condominio.
Disponibile per domiciliazioni.

L'avvocato Anna Andreani, titolare dell'omonimo studio legale e del sito web www.avvocatoandreani.it, si laurea presso l'Università degli Studi di Pisa, conseguendo l'abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Genova.

Dal 1997 è iscritta all'Albo degli Avvocati di Massa Carrara e inizia l'attività professionale dapprima in collaborazione con un altro studio legale, e successivamente nel proprio studio di Massa.

E' iscritta nel registro degli avvocati per il gratuito patrocinio presso il Tribunale di Massa, e all'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.

Nel 2007 decide di applicare alla professione legale le moderne tecnologie informatiche, realizzando il sito web per consulenze legali online e servizi gratuiti per la professione forense con oltre 100 applicazioni per avvocati, studi legali, professionisti in generale e cittadini.

L'avvocato cura personalmente la sezione dedicata all'informazione giuridica avvalendosi della collaborazione di altri Colleghi tramite la pubblicazione di articoli, commenti e approfondimenti sulla più recente giurisprudenza di legittimità e di merito e sulle novità legislative.

Nel 2010 consegue inoltre il titolo di conciliatore professionista con attestato rilasciato dall'Istituto Lodo Arbitrale ed attualmente è iscritta nell'elenco dei mediatori abilitati presso l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Le materie di competenza dello Studio sono prevalentemente il diritto di famiglia (separazioni, divorzi, riconoscimento di paternità, affidamento figli, eredità, interdizione) e il diritto civile in generale (recupero crediti, condominio, locazioni, obbligazioni, contrattualistica) con particolare riguardo alla responsabilità civile.

Lo studio opera nell'ambito dei distretti di Genova e Firenze (Tribunali e Corti d'Appello) e nel corso degli anni ha instaurato una fattiva e duratura collaborazione professionale con molti Colleghi e Studi legali su tutto il territorio nazionale.

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Venerdi 30 Gennaio 2026
Gratuito patrocinio, giudizio di opposizione e compensazione delle spese

La circostanza che la persona ammessa al patrocinio a spese dello Stato si avvalga, nel giudizio di opposizione avverso il decreto di pagamento dei compensi, di un proprio difensore e non agisca personalmente ex art. 15 del d. lgs. n. 150 del 2011 non costituisce grave ed eccezionale ragione per compensare le spese di lite. ...

Leggi tutto…
Giovedi 29 Gennaio 2026
ATP ex art. 445 cpc: il compenso minimo inderogabile è di € 1.528,00

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 969 del 16 gennaio 2026 ha indicato in € 1. 528,00 il comopenso minimo inderogabile nel procedimento per ATP ex art. 445 bis cpc per il riconoscimento del requisito sanitario utile alle provvidenze per gli invalidi civili e per il riconoscimento dello status di handicap grave.

Il ...

Leggi tutto…
Martedi 27 Gennaio 2026
Patrocinio a spese dello Stato: la nozione di convivenza e detenzione

La Quarta Sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 2698 del 23 gennaio 2026 ha chiarito la nozione di convivente familiare nella valutazione dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Il caso: II Tribunale di Crotone, sezione civile, rigettava l'opposizione proposta da Tizio ...

Leggi tutto…
Lunedi 26 Gennaio 2026
Possesso ad usucapionem, rapporto di parentela e mera tolleranza

Con l'ordinanza n. 31126/2025 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla configurabilità o meno di un acquisto per usucapione di un immobile da parte di un figlio allorchè abbia potuto utilizzarlo mentre erano ancora in vita i genitori, anche in relazione al concetto di tolleranza.

Il caso: Tizio e Caio ...

Leggi tutto…
Giovedi 22 Gennaio 2026
Condomino moroso: l'amministratore può sospendere sia acqua che gas

Il Tribunale di Pescara con la sentenza n. 1371/2025 del 16 dicembre 2025 affronta la questione della interpretazione dell'art. 63 disp. att c. p. c. nella parte in cui consente all'amministratore del condominio di sospendere al condomino moroso i servizi condominiali godibili separatamente, distinguendo tra servizi essenziali e ...

Leggi tutto…
Lunedi 19 Gennaio 2026
Compenso avvocati: requisiti a pena di nullità dell'accordo tra legale e cliente

L’accordo di determinazione del compenso professionale tra l’avvocato e il suo cliente deve rivestire la forma scritta, in assenza della quale l’accordo è nullo. Il principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 803 del 14 gennaio 2026.

Il caso: Con ricorso ex art. 702 ...

Leggi tutto…
Giovedi 15 Gennaio 2026
Mancato assolvimento dell'obbligo formativo: sanzioni e decorrenza della prescrizione

Con la sentenza n. 240 dell'11 settembre 2025 il Consiglio Nazionale Forense, nell'ambito di un procedimento disciplinare a carico di un avvocato che non ha assolto all'obbligo formativo, si pronuncia in merito alla decorrenza della prescrizione e ai criteri di irrogazione della sanzione da applicare alla suddetta violazione. ...

Leggi tutto…
Mercoledi 14 Gennaio 2026
Avvocati: quando è dovuto il compenso per la fase decisionale

Il riconoscimento del compenso per la fase decisionale spetta al difensore in presenza anche di una sola delle attività elencate dall’art. 4, comma 5, lettera d), d. m. n. 55/2014.

Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 595 del 10 gennaio 2026.

Il caso: L'avv. Tizio proponeva nei ...

Leggi tutto…
Martedi 13 Gennaio 2026
Le distanze tra fabbricati non derogabili da accordi negoziali

Ai fini del rispetto delle distanze non è possibile distinguere sulla stessa parete una parte finestrata ed una parte non finestrata perché sono le pareti, non le finestre aperte in esse, a costituire dati di riferimento per il calcolo della distanza.

In tal senso ha deciso la Corte di Cassazione ...

Leggi tutto…
Lunedi 12 Gennaio 2026
Rimborso spese straordinarie: sempre necessario il preventivo accordo tra gli ex coniugi?

Il Tribunale di Salerno con la sentenza n. 4654 del 18 novembre 2025 si occupa della regolamentazione delle spese straordinarie in favore dei figli di genitori separati e delle conseguenze sui rimborsi in caso di mancato accordo sulle spese.

Il caso: Tizio conveniva in giudizio la sua ex moglie, Mevia, chiedendo la condanna ...

Leggi tutto…
Venerdi 9 Gennaio 2026
Gratuito patrocinio: l'udienza predibattimentale è una fase processuale autonoma

Ai fini della liquidazione del compenso spettante al difensore d’ufficio dell’imputato o della parte civile ammessa al patrocinio a spese dello Stato, va riconosciuta la natura di fase processuale autonoma all'udienza predibattimentale introdotta dalla c. d. Riforma Cartabia,

Così ha deciso la Seconda Sezione ...

Leggi tutto…
Mercoledi 17 Dicembre 2025
Risarcimento al coniuge separato del danno non patrimoniale per decesso dell'ex

L’allegazione del solo rapporto di coniugio è, di regola, sufficiente, sulla base dell’id quod plerumque accidit, per fondare il diritto al risarcimento del coniuge, in caso di morte dell’altro coniuge derivante da fatto illecito altrui.

Tale principio è stato chiarito dalla Corte di Cassazione ...

Leggi tutto…
Martedi 16 Dicembre 2025
Il contenuto della lettera di messa in mora ai fini dell'interruzione della prescrizione

La Corte d'Appello di L'Aquila con la sentenza n. 1123/2025 chiarisce le caratteristiche che deve avere la lettera di messa in mora affinchè sia idonea a interrompere la prescrizione.

Il caso: il Tribunale di Chieti rigettava l’opposizione al decreto ingiuntivo proposta da Tizio con il quale gli era stato ingiunto ...

Leggi tutto…
Lunedi 15 Dicembre 2025
Cessionario del credito: sì all'azione diretta nei confronti dell'assicurazione del danneggiato

Il cessionario del credito avente ad oggetto il risarcimento di danni patrimoniali conseguenti a sinistro stradale è legittimato ad esercitare l’azione prevista dall’art. 149 del d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209 nei confronti dell’impresa di assicurazione del soggetto danneggiato,

Tale principio ...

Leggi tutto…
Venerdi 12 Dicembre 2025
Gratuito patrocinio: nozione di familiare convivente ai fini dei limiti di reddito

Il rapporto di convivenza familiare, essendo caratterizzato da continuativi rapporti di affetto, da costante comunanza di interessi, da comuni responsabilità e dunque da un legame stabile e duraturo, prescinde dalla coabitazione fisica e non può ritenersi escluso dallo stato di detenzione del richiedente il beneficio. ...

Leggi tutto…
Mercoledi 10 Dicembre 2025
Notifiche atti giudiziari alle società: quali soggetti sono autorizzati a ricevere gli atti

La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede, mediante consegna di copia dell'atto al rappresentante o alla persona incaricata di ricevere le notificazioni o, in mancanza, ad altra persona addetta alla sede stessa, tra i quali non è compreso il familiare convivente.

Così ha chiarito la Corte ...

Leggi tutto…
Giovedi 4 Dicembre 2025
Avvocati: i criteri di liquidazione del compenso per la fase istruttoria

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 29925/2025 ha ribadito alcuni importanti principi in materia di liquidazione del compenso degli avvocati, con particolare riferimento alla fase istruttoria.

Il caso: Il Tribunale di Roma, preso atto della sopravvenuta erogazione, da parte dell’INPS, delle prestazioni chieste da ...

Leggi tutto…
Lunedi 1 Dicembre 2025
Si' alla produzione in appello di una perizia di parte a confutazione della CTU

La produzione, in grado di appello, di una perizia di parte volta a confutare, sotto il profilo tecnico, le conclusioni della CTU svolta in primo grado, non viola il disposto dell’art. 345 c. p. c.

Tale primcipio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 30996 del 26 novembre 2025.

Il ...

Leggi tutto…
Giovedi 27 Novembre 2025
Avvocati: ai Patronati non si applicano le norme sull'equo compenso

Il CNF con il parere n. 53 del 10 ottobre 2025 pubblicato sul sito Codice Deontologico Forense, nel rispondere ad un quesito posto dal COA di Pavia, ha precisato che alle convenzioni tra avvocato e Patronato non si applicano le disposizioni in materia di equo compenso.

Il fatto: il Consiglio dell’Ordine di Pavia ...

Leggi tutto…
Mercoledi 26 Novembre 2025
Interessi sul deposito cauzionale nella locazione: da quando decorre la prescrizione

La Corte d'Appello di Bologna con la sentenza del 3 ottobre 2025 ha chiarito da quando comincia a decorrere la prescrizione quinquennale del credito relativo agli interessi maturati sul deposito cauzionale nel contratto di locazione.

Il caso: il Tribunale di Reggio Emilia, in accoglimento del ricorso ex art. 447 bis cpc ...

Leggi tutto…
Pag. 1/175 << Inizio< Indietro

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.014 secondi