Avv.ti Bonanno Feldmann, Grisafi e D'Amico


Avv.ti Bonanno Feldmann, Grisafi e D'Amico
STUDIO LEGALE BONANNO FELDMANN
VIA ALDO FABRIZI 26 - 95030 Pedara (CT)
tel:
0957808907
mobile:
3665014884
Materie/specializzazioni:
Diritti reali, di proprieta', delle locazioni e del condominio, Diritto commerciale, della concorrenza e societario, Diritto dell'esecuzione forzata, Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori, Diritto internazionale, Diritto successorio.
Patrocinante in Cassazione.
Disponibile per domiciliazioni.

L'attuale studio Bonanno Feldmann, fondato dall'Avv. Filippo Bonanno (n.1931-m.2023),  ruota attorno a tre avvocati:

- l’Avv. Luigi Bonanno Feldmann, Cassazionista, ha scelto la professione forense per vocazione spontanea derivatagli da antichissima tradizione familiare per generazioni di laureati in legge, in particolare di avvocati (padre, bisnonno e trisavolo) e magistrati (trisavolo). Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la prestigiosa Università di Catania,  SICILIAE STVDIVM GENERALE,  nell'anno 1993, con voti 110/110 e lode. Sposato con l’Avv. Rita Grisafi, ha tre figlie.

- l’Avv. Rita Grisafi, Cassazionista, insignita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania della toga d’oro nell’anno 2000, ha scelto anch’ella la professione forense sulle orme di insigni familiari studiosi del diritto (nonno, Provveditore agli studi di Siracusa e bisnonno, Notaio), ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la prestigiosa Università di Catania,  SICILIAE STVDIVM GENERALE,  nell'anno 1998, con voti 110/110 e lode.

-  l’Avv. Rita D’Amico, Cassazionista, da sempre intollerante verso ogni forma di  ingiustizia e dalla parte dei più deboli, ha scelto la professione forense per passione per il diritto e vocazione per la Giustizia, fermamente convinta che "chi lotta per qualcosa non sarà mai perso" (cit. F.Mannoia), ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la prestigiosa Università di Catania,  SICILIAE STVDIVM GENERALE,  nell'anno 2005 con voti 105/110.

I predetti avvocati, appassionati di diritto civile, si occupano prevalentemente di responsabilità civile, successioni, famiglia, contratti, diritto internazionale privato e commerciale, collaborando con diverse testate di editoria giuridica note a livello nazionale.

L’avv. Bonanno Feldmann è membro associato, sin dall’assemblea costituente, del “Coordinamento Nazionale Risarcimento Danni e Responsabilità”, presieduto dall'illustre Avvocato Luigi Greco, tavolo permanente di confronto con sede in Roma al fine di promuovere, consolidare e coordinare l’attività di ricerca in materia di risarcimento danni e responsabilità, e più in generale di diritto assicurativo.

Nonostante tutte le criticità del sistema giustizia, lo studio è profondamente convinto che il ruolo dell’avvocato sia fondamentale quale tutore dei diritti e del diritto, fedele al motto dallo stesso coniato: “contro ogni ingiustizia può esserci un giusto processo ed un avvocato che ci crede!”. Certamente non sempre è così ma  “la speranza sta nei sogni, nell’immaginazione e nel coraggio di coloro che osano trasformare i sogni in realtà” (cit. Jonas Salk).

 

 

 

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Martedi 14 Novembre 2023
Giudice rigetta la richiesta di consulenza tecnica preventiva: ammesso il reclamo

Sentenza Corte Costituzionale n. 202 del 10. 11. 2023: nuovo lustro all’art. 696-bis c. p. c. a seguito dell’illegittimità costituzionale degli artt. 669-quaterdecies e 695 del c. p. c. , nella parte in cui non consentono di proporre reclamo avverso il provvedimento che rigetta il ricorso ex art. 696-bis c. p. c. ...

Leggi tutto…
Giovedi 4 Maggio 2023
Insidia stradale: il giusto contemperamento tra giustizia correttiva e giustizia redistributiva

IL CASO

Un centauro percorreva con luce naturale una strada comunale procedendo dietro un camioncino furgonato, quando a causa di una insidia costituita dal manto stradale deformato e dissestato, sbandava, perdeva l’equilibrio e cadeva al suolo.

Incoata azione risarcitoria dal danneggiato per i danni al ...

Leggi tutto…
Mercoledi 28 Dicembre 2022
Truffa finanziaria e responsabilita’ della Sim

Il soggetto abilitato che conferisce l’incarico è responsabile in solido dei danni arrecati a terzi dal consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, anche se tali danni siano conseguenti a responsabilità accertata in sede penale.

Il caso

Gli attori evocavano in giudizio la ...

Leggi tutto…
Mercoledi 27 Aprile 2022
Sinistro transfrontaliero occorso a cittadino italiano: giurisdizione, legittimazione passiva e diritto applicabile

IL CASO

In data 31/10/2015 un cittadino italiano si trovava, quale pedone, su un marciapiede presso una pensilina ad una fermata autobus di Varsavia (Polonia), in attesa di prendere il bus, allorquando un cittadino polacco che si era messo alla guida di un’autovettura dopo aver assunto sostanze alcoliche e psicotrope, ...

Leggi tutto…
Mercoledi 23 Febbraio 2022
Infortunio sul lavoro in cantiere edile conseguente a circolazione di veicolo: applicabile la normativa sulla rca.

Infortunio sul lavoro in cantiere edile conseguente a circolazione di veicolo su aree equiparate ed azione diretta ex art. 287 c. d. a. - fallimento proprietario del veicolo danneggiante e modalità della riassunzione - art. 2055 c. c. e cumulabilità di titoli di responsabilità diversi per condotte lesive fra ...

Leggi tutto…
Giovedi 18 Novembre 2021
Responsabilita’ medica e natura del giudizio di rinvio ex art. 622 c.p.p.:

Il medico del pronto soccorso e l’ospedale sono tenuti a risarcire in sede civile i parenti della vittima a prescindere dalle contrarie indicazioni contenute nella sentenza penale di rinvio, in applicazione dei criteri civilistici sul nesso causale ed in forza della piena libertà del giudice civile nella ricostruzione ...

Leggi tutto…
Lunedi 7 Giugno 2021
Responsabilità contrattuale dell'installatore della stufa causa di un incendio

Il Tribunale di Catania con la sentenza n. 2402/2021 si pronuncia in merito alla responsabilità contrattuale dell’installatore di una stufa per l’incendio sviluppato all’interno di un’abitazione.

Con la sentenza in commento il Tribunale ha analizzato tre questioni di diritto:

su chi ...

Leggi tutto…
Sabato 10 Aprile 2021
Corte d'Appello Catania: somministrazione del vaccino antipolio Sabin e responsabilità del Ministero

Responsabilità del Ministero della Salute in tema di vaccini per violazione dei doveri di precauzione, vigilanza, controllo preventivo, informazione, prudenza e diligenza.

IL CASO

Nel 1978 un neonato di 3 mesi si sottopose al vaccino antipolio Sabin, obbligatorio per legge.

A 15 giorni dalla vaccinazione ...

Leggi tutto…
Giovedi 7 Febbraio 2019
Corte d'appello di Catania: i presupposti per la compensazione tra i crediti ex art.1243 c.c

Di seguito 3 questioni di diritto risolte dalla Corte d’Appello di Catania: 1) alla cancellazione ed estinzione di una s. r. l. , in assenza di un riparto e di un attivo riscosso dai soci, consegue il venir meno delle obbligazioni sociali? 2) quali sono i presupposti per la compensazione tra i crediti, ex art. 1243 c. c. ...

Leggi tutto…

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.048 secondi