Avv. Lorenzo Marcovecchio


Avv. Lorenzo Marcovecchio
Studio Legale Marcovecchio
C.so Vittorio Emanuele - 86081
Materie/specializzazioni:
Diritto penale.
Patrocinante in Cassazione.
Disponibile per domiciliazioni (a tariffa concordata).

Dopo aver terminato il corso di aurea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ho iniziato il biennio di pratica forense presso lo studio di famiglia di Agnone in provincia di Isernia frequentando - parallelamente - la "Scuola di PSecializzazione" presso l'Università degli STudi del Molise.

Superato l'esame di ablitazione ed iscrittomi all'albo degli avvocati di Isernia nell'anno 2006, ho dato seguito alla professione di avvocato diventando Cassazionista nel febbraio 2019.

In questi anni di attività - grazie anche all'aiuto di collaboratori - sono state patrocinate cause in diersi Tribunali italiani sia in materia Penale (omicidio, estorsione, sfruttamento della prostituzione, spacco di sostanze stupefacenti, ecc.) che in materia Civile (risarcimento danni per responsabilità medica, risolusione contrattuale, sospensione erogazione pensione s falsa invalida, ecc).

Attività, queste, che hanno portato ad ampliare le sedi avendo un recapito ed una presenza fissa nella Città di Roma nonchè nella Citta di Vasto (Ch).

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Giovedi 28 Aprile 2022
Applicabilità del 5° comma dell'art.73 dpr 309/90

Ammissibilità della tenuità del fatto anche ad episodi che costituiscono attuazione del programma criminoso associativo.

Accogliendo uno dei motivi di ricorso spiegati dall'Autore del presente articolo, la VI sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 14510/2022, ha ribadito il principio secondo il ...

Leggi tutto…
Giovedi 16 Dicembre 2021
Obbligazioni: solidarietà sociale, buona fede, correttezza, obbligo di cooperazione tra le parti.

Con sentenza n. 19145/21 del 7. 12. 2021 il Tribunale Civile di Roma, VI sezione, accogliendo in toto la domanda del creditore, ha ribadito – chiarendolo – il principio di solidarietà sociale, di buona fede e correttezza anche nella fase esecutiva dei rapporti obbligatori.

In particolare il Tribunale ha ...

Leggi tutto…
Giovedi 3 Dicembre 2020
L’applicabilità ai reati in materia di stupefacenti dell’attenuante ex art. 62 cp n. 4

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state chiamate a dirimere un contrasto giurisprudenziale apertosi negli anni e relativo all’applicabilità anche ai reati in materia di stupefacenti della speciale tenuità di cui all’art. 62 cp n. 4.

La norma in esame rubricata sotto il titolo ...

Leggi tutto…
Venerdi 6 Novembre 2020
D.P.C.M. 24.10.2020: La legittimità delle chiusure anticipate.

Già con il lockdown di marzo, diversi furono gli interrogativi che vennero posti in ordine alla legittimità o meno delle limitazioni alla libertà personale posta in essere – di fatto – con un atto amministrativo quale risulta essere, ad oggi, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

...

Leggi tutto…
Mercoledi 29 Luglio 2020
La natura demaniale dei beni marittimi

Con la recentissima sentenza n. 20088 del 7. 07. 2020 la III Sez. Penale della Corte di Cassazione ha statuito in merito alla demanialità dello spazio marittimo ed alla non necessarietà di uno specifico atto di destinazione del bene essendo intrinseco nella natura dello stesso.

Sostiene, infatti, la Suprema Corte ...

Leggi tutto…
Lunedi 20 Luglio 2020
Giornali Telematici e Blog. Profili di responsabilità penale

L’avvento di internet, dei social network e la loro “più facile” fruibilità ha portato ad un fiorire di mezzi di informazione che, evolvendosi di pari passo, hanno abbandonato le vecchie forme, mettendosi al passo con i tempi.

In questi ultimi anni abbiamo visto un fiorire di giornali on ...

Leggi tutto…
Giovedi 25 Giugno 2020
La legittimità della trattazione scritta

Sta diventando prassi in alcuni Tribunali italiani, sostituire le udienze con note scritte da depositare nel fascicolo telematico alcuni giorni prima, pena la dichiarazione di mancata comparizione.

L’epidemia in atto sta letteralmente trasformando quella che era non solo la prassi ma anche la procedura dettata dal ...

Leggi tutto…
Lunedi 15 Giugno 2020
Ar. 47 comma 11 ordinamento penitenziario. Ambito di applicazione

Può essere revocata la misura alternativa dell’affidamento in prova ex art. 94 DPR 309/90 concessa dal Tribunale di Sorveglianza senza che questa sia stata mai applicata concretamente?

E’ uno dei quesiti cui dovrà rispondere la Corte di Cassazione chiamata a valutare la condotta posta in essere dal ...

Leggi tutto…
Mercoledi 10 Giugno 2020
Sanzioni Covid 19 - la retroattività

Come noto la maggior parte dei divieti e delle sanzioni di questi giorni sono state promulgate per decreto del Presidente del Consiglio (gli oramai noti DPCM). Sulla loro validità, anche e soprattutto alla luce della nostra carta costituzionale, tanto si è detto.

I dubbi devono aver assalito anche chi si trova ...

Leggi tutto…

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.055 secondi