Avv. Walter Marrocco


Avv. Walter Marrocco
AVVOCATO WALTER MARROCCO
VIA DEGLI SCIPIONI 268/A - 00192 Roma (RM)
tel:
0698182992
Materie/specializzazioni:
Diritto penale.
Disponibile per domiciliazioni.

Lo Studio dell’Avvocato Walter Marrocco fornisce assistenza legale in ogni ambito del Diritto penale.

In particolare, grazie all’esperienza conseguita attraverso il quotidiano esercizio dell’attività forense in importanti processi celebrati a Roma e su tutto il territorio nazionale, l’Avvocato Walter Marrocco è in grado di assicurare una efficace e qualificata difesa nel settore del Diritto penale criminale, fallimentare, tributario e dell’edilizia.

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Martedi 15 Marzo 2022
Appello: legittimo impedimento dell'imputato con richiesta di trattazione orale; obbligo di rinvio

Con la Sentenza n. 1167 (ud. 03/11/2021) del 13/01/2022, la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, nel giudizio di appello, ove il difensore dell’imputato abbia inoltrato rituale e tempestiva richiesta di trattazione orale, trova integrale applicazione il rito ordinario, che implica l’obbligo ...

Leggi tutto…
Venerdi 4 Marzo 2022
Omicidio stradale: applicabilità dell' attenuante ad effetto speciale ex. art. 589 bis c.p. comma 7

L’art. 589 bis, comma 7, c. p. stabilisce che “Nelle ipotesi di cui ai commi precedenti, qualora l’evento non sia esclusiva conseguenza dell’azione o dell’omissione del colpevole, la pena è diminuita fino alla metà. ”

In tema di omicidio stradale, la circostanza attenuante ad ...

Leggi tutto…
Giovedi 17 Febbraio 2022
Sequestro preventivo finalizzato alla confisca: consentito anche per i beni rientranti nell’attivo del fallimento

Con la recentissima sentenza n. 3716 depositata il 2 febbraio 2022, la Terza Sezione della Corte di Cassazione riconosce la possibilità di sottoporre a sequestro preventivo, conseguente alla commissione di reati tributari, beni rientranti nell'attivo del fallimento che nelle more ha colpito la società.

Il caso

...

Leggi tutto…
Mercoledi 9 Febbraio 2022
La sentenza di proscioglimento, pronunziata dopo la costituzione delle parti, non rientra nel paradigma normativo ex art. 469 c.p.p.

Con la recentissima sentenza n. 3512 del 31 gennaio 2022, le Sezioni Unite penali hanno affermato che la sentenza di proscioglimento, pronunziata dopo la costituzione delle parti, non è riconducibile al modello di cui all’art. 469 cod. proc. pen. ed è appellabile nei limiti indicati dalla legge.

Il caso

...

Leggi tutto…
Mercoledi 2 Febbraio 2022
Il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

L’art. 353 bis c. p. stabilisce che “salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque con violenza o minaccia, o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, turba il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando o di altro atto equipollente al fine di condizionare le ...

Leggi tutto…

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.039 secondi